top of page
Cerca
  • Valentina Saracco

Dove fare il bagno in Lombardia; cascate, pozze e ruscelli vicini a Milano

Aggiornamento: 8 nov 2022

L'afa Milanese è rinomata, ma mai come quest'anno è stata costante e pressante. Urgono quindi tanti nuovi posti in cui fuggire per trovare un po' di refrigerio, a pochi chilometri da casa. Chi mi conosce lo sa, io sono semplicemente ossessionata da ruscelli e cascate, e in qualità di pescetto mancato, appena vedo una pozza d'acqua mi ci butto di testa, anche se è gelida, anzi, soprattutto se è gelida. Eccomi qui dunque a condividere con voi i miei posti preferiti per fare il bagno durante le estati bollenti. NB: In questo articolo non parlo dei vari e molteplici laghi lombardi, a cui dedicherò un articolo a parte.


  1. Val Vertova (BG)

  2. Sentiero delle Vasche (LC)

  3. Sentiero del Fiume (LC)

  4. Pozze di Erve (LC)

  5. Cascate di Acquafraggia (SO)

  6. Buche di Nese (BG)

  7. Cascata del Cenghen (LC)

  8. Parco delle Fucine (BS)

  9. Val di Mello (SO)

  10. Orrido della Val Taleggio (BG)


VAL VERTOVA - 80km da Milano



La Val Vertova, gioiello della Val Seriana (BG), regala camminate tranquille nei boschi, intervallate da splendide pozze d’acque turchesi e piccole cascatelle rinfrescanti. Il luogo ideale per una fuga dall’afa di Milano e un tuffo nel blu glaciale che troverete in questo splendido percorso. PRO: molto vicino a Milano, nessuna abilità escursionistica richiesta, trekking breve CONTRO: nei weekend può essere molto affollato e c'è un lungo tratto a piedi su strada da percorrere prima dell'inizio del sentiero vero e proprio Trovate tutte le info nell'articolo sulla Val Vertova


 

SENTIERO DELLE VASCHE - 55km da Milano


Il trekking al sentiero delle Vasche si trova in Valmadrera, a due passi da Lecco. Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo, ma a mio parere bellissimo, per rinfrescarsi nelle afose estati milanesi. Non è necessario essere alpinisti esperti, ma sicuramente avere le scarpe giuste, tanta tanta attenzione e un briciolo di spirito d'avventura. Mettete in contro un 3 ore almeno per risalire il fiume e fare tanti bagnetti.


PRO: per chi è avventuroso è un percorso attrezzato molto divertente CONTRO: adatto SOLO a chi è avventuroso, agile e attrezzato


Trovate tutte le info nell'articolo sul sentiero delle Vasche


NB: a febbraio 2022 il sentiero è stato chiuso causa frana, verificare lo stato di apertura prima di mettersi in moto


 

SENTIERO DEL FIUME - 70km da Milano


Il sentiero del Fiume è in realtà molto vicino a Milano, si trova poco sopra a Mandello del Lario, sul lago di Como. Ci troviamo qui nella Valle dell'Era, dove attraverseremo più volte il torrente Meria che forma pozze e cascate, perfette per dei tuffi estivi. Potete calcolare CIRCA 2h per l'andata e 1h30 per il ritorno, ovviamente dipende tutto da quante volte vi fermerete e quanti bagnetti vorrete fare nelle varie cascatelle. ATTENZIONE: anche questo è un percorso attrezzato EEA, non adatto ai pigri.


PRO: Non così affollato e scenograficamente molto valido

CONTRO: solo per escursionisti volenterosi e abituati a questo tipo di trekking (almeno la seconda parte)


Trovate tutte le info nell'articolo sul sentiero del Fiume


 

LE POZZE DI ERVE - 55 Km da Milano


Le pozze di Erve sono un insieme di tante piccole piscine naturali tra scivoli di roccia e cascate di acqua ghiacciata. Ci troviamo pochissimi chilometri da Lecco, questo rende il luogo incredibilmente facile da raggiungere, ma anche parecchio affollato. A mio parere restano almeno da un punto di vista estetico, tra le più belle che abbia visto.


PRO: Molto vicine a Milano, perfette per chi vuole anche fare trekking perché si può proseguire fino al Resegone

CONTRO: poco parcheggio e molto piene di domenica


Trovate tutte le info nell'articolo sulle pozze di Erve

 

CASCATE DI ACQUAFRAGGIA - 126km da Milano


Le cascate dell’Acquafraggia rappresentano uno degli spettacoli più belli e suggestivi della Lombardia. Pensate che addirittura Leonardo da Vinci le aveva menzionate nel suo Codice Atlantico, devono il nome all’antico “acqua fracta”, cioè torrente interrotto da cascate. Le cascate, che sono bellissime da guardare, in estate si trasformano anche in un luogo perfetto per rinfrescarsi un po’ nelle acque gelide che scorrono nel torrente da loro formato. PRO: Uno spettacolo della natura unico!

CONTRO: Possono essere molto affollate in estate e hanno messo un biglietto d'ingresso.


Trovate tutte le info nell'articolo sulle cascate dell'Acquafraggia


 

BUCHE DI NESE - 62 km da Milano



Le Buche di Nese sono un piccolo angolo di paradiso estivo nel bergamasco. Una serie di pozze di acqua smeraldo, cascatelle e rocce su cui inerpicarsi alla ricerca del tuffo migliore.

L'acqua è tutto fuorché calda, ma d'estate la ringrazierete. Il punto più bello è probabilmente la cascata dietro alla quale potete passeggiare o sotto la quale potete docciarvi con acqua gelida. PRO: meno frequentato di altri posti simili, ma comunque splendido. CONTRO: sentieri poco battuti/segnalati, a volte bisogna un po' inventarsi il modo per scendere alle pozze


Trovate tutte le info nell'articolo sulle Buche di Nese

 

CASCATA DEL CENGHEN - 65 km da Milano



La cascata del Cenghen è una graziosa cascatella (non immaginatevi nulla di imponente) che si trova poco sopra Abbadia Lariana. Si raggiunge con un breve trekking di un'oretta, in buona parte nel bosco, adatto a tutti. Non ci sono grandi pozze d'acqua in cui tuffarsi, ma rimane un luogo molto rinfrescante, perfetto per le estati afose.

PRO: va bene anche per una gita di mezza giornata.


CONTRO: l'acqua è davvero congelata perché la cascata è quasi sempre all'ombra.


NB. quest'estate (2022) la cascata è praticamente secca, c'è un rigolino d'acqua tristissimo. Speriamo in nuove piogge a breve.


Trovi tutte le info nell'articolo sulla Cascata del Cenghen


 


PARCO DELLE FUCINE - 138 km da Milano

Il parco delle fucine è un posto magico, non solo per l'infinita bellezza naturalistica, ma anche per le splendide persone che vi lavorano (sono quasi tutti volontari e sono uno più gentile dell'altro), per la possibilità di affittare l'attrezzatura a poco prezzo, per tutti i servizi e l'impagabile area relax.

Sicuramente è il posto perfetto per voi se vi piace fare ferrate, zipline e altre attività adrenaliniche. La verità è che potete anche solo mettervi a prendere il sole nel prato di fianco ai piccoli (e ghiacciati) laghetti.


PRO: se non vi piace stare fermi e tra un bagnetto e l’altro volete fare un po’ di attività questo posto è il paradiso


CONTRO: l’acqua dei laghetti è davvero, davvero fredda!



Trovi tutte le info nell'articolo sul parco delle Fucine


VAL DI MELLO - 134 km da Milano


Come non parlare di lei, l’unica, inimitabile, Val di Mello?

Stupenda, ma così inflazionata che non mi sono nemmeno ancora messa a scriverci un articolo.

Due ore di macchina da Milano, via Sondrio, per raggiungere paesaggi spettacolari, belli in ogni stagione, ma in estate anche particolarmente fruibili!


PRO: passeggiatone piacevole e adatto a tutti, paesaggi stupendi


CONTRO: tanta tanta tanta gente e acqua veramente gelata



Orrido della Val Taleggio - 80 km da Milano




Eccoci in un luogo davvero magico, incastonato tra le montagne di Bergamo e Lecco. La strada che porta alla Val Taleggio è uno spettacolo e da sola merita il viaggio, ma se passate di qui in estate… perché non fare un tuffo?


PRO: strada super panoramica


CONTRO: accesso alle pozze difficile e parcheggio praticamente impossibile trattandosi di un orrido, potendo meglio andare in moto.


Non vi sono bastati? Eccovi un piccolo elenco di altri luoghi che ho segnato nella mia wish list, da visitare la prossima estate:


  • Vasche di Bonacina (viste! ma non ho ancora scritto l'articolo)

  • Cascare di Cittiglio (in realtà ci sono stata ma molti anni fa)

  • Cascata del Vo

  • Cascare di Ferrera

  • Cascata del Cam (Moltrasio)

  • Cascata dei Bottini (Co)

  • Cascata Vallategna ad Asso

  • Sorgente del Lambro

  • Sorgenti e parco del Lura Gironico al Monte

  • Gole del Breggia (svizzera)

  • Orrido di Nesso (stata in realtà, ma in inverno)

  • Valle del Cosia

  • Mulino Valsecchi (Asso)



E con questo ho concluso. Se seguite i miei consigli, o avete dei suggerimenti a riguardo, fatemelo sapere nei commenti o in privato. Mi fa sempre molto piacere. Se volete vedere altri contenuti simili seguitemi su instagram e scoprite post, reel e stories in evidenza! Buone fughe da Milano!



2.030 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page