top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreValentina Saracco

Le buche di Nese: come arrivare e fare il bagno nelle pozze cristalline vicino a Bergamo

Aggiornamento: 20 ago 2022

Le Buche di Nese sono un piccolo angolo di paradiso estivo nel bergamasco. Una serie di pozze di acqua smeraldo, cascatelle e rocce su cui inerpicarsi alla ricerca del tuffo migliore.




Come raggiungere la le Buche di Nese


Le buche di Nese si trovano a pochi chilometri da Bergamo (Frazione di Alzano Lombardo), per precisione nella frazione di Burro. Il modo più facile per arrivarci è andare in auto fino alla Trattoria del Brugo, qui potete trovare alcuni (pochi) parcheggi sulla strada, oppure potete lasciarla nel parcheggio del ristorante (magari consumando qualcosa).


Il percorso per fare il bagno alle Buche di Nese

Il sentiero da seguire è il 532, anche se all'inizio potrà sembrare un po' poco chiaro. Dopo aver passato un micro centro abitato troverete un prato in discesa, cercate sulla sinistra il sentiero che porta verso il bosco, da lì sarà molto più facile seguire la via.



Da qui in pochissimi minuti arriverete alla prima pozza. Se avete dei bambini probabilmente dovrete fermarvi lì, se invece avete scarpe da trekking e siete un po' agili e avventurosi potete proseguire.

Per arrivare alla seconda pozza basta inerpicarsi un pochino sulla roccia e troverete uno spiazzo più ampio dove fermarvi. Tenete conto che il sentiero per le altre pozze non è molto segnalato, per cui per andare nelle prossime piscine naturali si va un po' a sentimento, vedendo dove è più facile l'accesso. Io ne ho saltata qualcuna che mi sembrava più difficile da raggiungere e mi sono lanciata in quelle più agili. Il segreto rimane quello di risalire semplicemente il corso del fiume.

L'acqua è tutto fuorché calda, ma d'estate la ringrazierete. Il punto più bello è probabilmente la cascata dietro alla quale potete passeggiare o sotto la quale potete docciarvi con acqua gelida.



Io sono stata un venerdì pomeriggio, quindi c'era pochissima gente, tenete conto però che durante il fine settimana può riempirsi e non poco.




Dove mangiare vicino alle Buche di Nese.

Come anticipato, qui si trova la trattoria del Brugo, noi siamo arrivati molto tardi quindi ci hanno gentilmente fatto dei panini a cucina chiusa, ma le recensioni sono ottime, se volete fermarvi a mangiare qualche piatto caldo. Inoltre la vista è super.



Difficoltà e incidenti alle Buche di Nese


Bisogna dire che, rispetto ad altri sentieri simili più curati e frequentati, le buche di Nese rimangono ancora piuttosto selvagge e con percorsi non particolarmente segnalati o battuti. Questo da un lato è ottimo, in quanto lo rendono un luogo meno turistico e frequentato, dall'altro, ovviamente, può essere più pericoloso. I sentieri sono facilmente scoscesi e scivolosi. Più di una persona è morta in questo luogo spettacolare, per una semplice scivolata.

Ora, non dico che sia un luogo estremamente pericoloso, perché sarebbe una bugia, ma sicuramente richiede attenzione e testa sulle spalle.



Se segui i miei consigli fammelo sapere. Mi fa sempre molto piacere. Se vuoi vedere altri contenuti simili seguimi su instagram e scopri post, reel e stories in evidenza!

2.884 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page