top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreValentina Saracco

Come muoversi a Lisbona (tram, treni, autobus, aerobus, metro, taxi e mezzi turistici)

Aggiornamento: 6 lug 2022


28 LISBONA COME MUOVERSI

Muoversi a Lisbona in realtà è davvero semplice, a partire proprio dall'arrivo in centro città partendo dall'aeroporto, perfettamente collegato con la metropolitana. Lisbona è una città a misura d'uomo ed è molto piacevole passeggiarci, però, c'è un però...

Se non siete mai stati a Lisbona, aprite una mappa a caso e guardate la distanza tra Graça e Santos; vi sembrerà di dover camminare solo poche decine di minuti.

LISBONA SCALE ALFAMA PIEDI

INDICE:











Lisbona è anche abbastanza facile da capire, c'è il Tejo (fiume) che ne delimita i confini e vi guiderà quando vi perderete.

Il centro centro possiamo dire che sia la piazza di Rossio, da lì potete camminare lungo la rua Augusta e arrivare a Praça do Comercio: nonché al Tejo. Poi a sinistra (un po' più a sinistra), c'è Alfama e a destra c'è Cais do Sodrè (dove si prendono treni e traghetti) e molto più a destra Belem.

Alle spalle di Rossio si trova tutta la parte centrale della città, più commerciale e meno storica. Tutto il resto è noia :)

MAPPA LISBONA


DALL'AEREOPORTO AL CENTRO


Niente di più facile! Da qualche anno la metro arriva fin dentro all'aeroporto, ed è sicuramente il metodo più lineare ed economico, ma volendo potete anche:


- prendere un taxi (15-20 euro per il centro a secondo di dove state)

- bus urbano (costo biglietto classico, ma ci si impiega almeno un'ora con tutte le fermate)

- metro (costo biglietto classico 30/50 minuti a seconda della destinazione finale)

COME MUOVERSI AEROPORTO LISBONA
AEROPORTO LISBONA

TICKET PER MUOVERSI CON I MEZZI PUBBLICI


Qui le tariffe aggiornate dei trasporti pubblici: https://www.carris.pt/en/buy/occasional-journeys/


Se state solo un weekend e volete usare molto i mezzi vi conviene comprare 2 giornalieri da 6,40€ ciascuno, altrimenti potete ricaricare la vostra tessera in modalità zapping con l'importo che volete (5,10,20 euro) e poi scalare 1,35€ ogni volta che prendere un trasporto pubblico, questa opzione conviene se state più giorni o se non avete intenzione di prendere molto i mezzi.

PS. ricordatevi di avere sempre i biglietti con voi, perché comprarli a bordo si può, ma costa il triplo, soprattutto sull'elettrico ( il 28 per intenderci) è una vera sassata.


TESSERA VIVA VIAGEM LISBONA


SCEGLIERE QUALE MEZZO USARE PER MUOVERSI A LISBONA

E adesso parliamo di tutti i mezzi con cui potete spostarvi all'interno della città!

Il mitico 28



28 LISBONA

Va beh, partiamo da lui perché oltre ad essere un mezzo di trasporto, un tram (o Eletrico, come lo chiamano in Portogallo) è un simbolo, il simbolo di Lisbona. Oltre alla bellezza indiscussa di questo mezzo d'epoca, ciò che lo rende davvero speciale è il suo tragitto, che tra su e giù vertiginosi vi porterà ad apprezzare alcuni scorci meravigliosi, passando per alcuni dei punti più interessanti della città, come Graça, Alfama, São Vicente de Fora, la Feira da Ladra, la Sè, Portas do Sol, la Baixa, Chiado, Estrela e infine due luoghi un po' malcagati a livello turistico, ma secondo me molto belli: il parlamento e il cimitero di Prazeres.

Gli Elevadores



BICA ELEVADORE LISBONA COME MUOVERSI

Altrettanto caratteristici, ma meno utili, perché servono proprio da ascensori per spostarsi da su a giù, in un tratto di strada decisamente ristretto. Pensate che fino al 1910 si muovevano grazie al vapore, poi è arrivata l'elettricità. Gli elevadores storici sono:


  • Elevador de Santa Justa

  • Ascensor do Lavra

  • Elevador da Bica

  • Elevador da Gloria

Il biglietto si può fare sempre a bordo, ma costicchia, altrimenti con la tessera dei mezzi pubblici costa come un qualsiasi altro mezzo.





La Metro

METRO LISBONA


La metro a Lisbona funziona alla grande, i tempi di attesa sono un pochino più lunghi di quelli di Milano, soprattutto la sera, ma è capillare e funzionale. Ci sono 4 linee:


  1. Linha Amarela o do Girassol: gialla (da Odivelas a Rato)

  2. Linha Azul o da Gavoita: blu (da Reboleira a Santa Apolónia)

  3. Linha Verde o da Caravela: verde (da Cais do Sodré a Telheiras)

  4. Linha Vermelha o Linha do Oriente: rossa (da Sao Sebastião fino all’aeroporto)

State attenti se aspettate la metro di notte in fondo alla banchina perché spesso i vagoni vengono ridotti a 2-3 e poi dovete correre pazzamente in cima per non perderla :) Se volete girare in centro e alloggiate in zona in realtà la metro vi servirà ben poco. Ma vi sarà utile soprattutto per andare in Aeroporto, a Oriente (il quartiere dell'Expo) o raggiungere le stazioni ferroviarie di Cais do Sodré e Santa Apolonia.


PS. la metropolitana di Lisbona può essere considerata a tutti gli effetti una galleria d'arte sotterranea, infatti ogni stazione è caratterizzata da un'opera particolare (mosaici, scritte, dipinti, fotografie etc). La più bella per me è quella di Olaias (e forse anche l'unico motivo per andarci).

Gli autobus


AUTOBUS LISBONA

Anche se i turisti di solito non li usano, perché la metro è indubbiamente più semplice e intuitiva e i tram più affascinanti, anche gli autobus offrono un servizio eccezionale e ti portano ovunque! Per sapere quale mezzo prendere vi consiglio comunque di affidarvi a Google Maps con l'opzione mezzi pubblici o ad app come MOOVIT ottime per spostarsi in città. Per ogni info sui trasporti pubblici invece fate sempre riferimento al sito carris.pt Ci sono pochi casi in cui gli autobus sono indispensabili, ma vale comunque la pena citarli, come ad esempio: - Arrivare al Palacio Nacional da Ajuda - Fare un giro nello splendido ed enorme parco di Monsanto - Salire sull'acquedotto das Águas Livres

Autobus Notturni


RETE BUS NOTTURNI LISBONA

A Lisbona esiste una favolosa rete di autobus notturni, 12 per la precisione. Se siete dei festaioli vi salveranno la vita! Trovate i percorsi sempre nel sito della carris.pt

Il Treno


ROSSIO TRENO STAZIONE LISBONA

A Lisbona ci sono 3 stazioni principali: - Santa Apolonia Questa stazione, in zona Alfama, ha diversi treni giornalieri per Porto e per tutto il Nord del Portogallo (Coimbra, Braga, Guimarães. etc) quindi è la stazione perfetta per continuare il vostro viaggio portoghese verso le terre del Douro. - Rossio Questa stazione, oltre che esteticamente molto bella, in pieno stile manuelino, è in centrissimo, ed è quella che dovrete scegliere se vorrete farvi il regalo di andare a Sintra, a passare una giornata in paesaggi fatati. - Cais do Sodré Cais do sodré = mare. Questa è la linea che porta a Cascais, deliziosa cittadina sul mare, grande attrattiva estiva per tutto il popolo di Lisbona. Per raggiugerla ci vuole circa 1h (varia a seconda del treno), e nel mezzo fa molte fermate, dove potete serenamente fermarvi a fare un tuffo nell'oceano (a Cascais le spiaggette sono deliziose, ma spesso troppo affollate). La tappa balneare più famosa è Carcavelos, ma meritano un saltino anche Praia de Caxias (da Lisbona la prima bandiera azzurra dove siete sicuri di fare il bagno in acque pulite e non uscirne verde e con due teste), Praia de Paço de Arcos e Santo Amaro. NB. La linea per Cascais ferma anche a Belem (non tutti i treni, fate attenzione), può essere un'alternativa interessante per visitare questo quartiere e poi farsi un tuffetto. Per il treno non valgono i biglietti urbani della metro (non oltre Belem almeno). Dovete dunque comprarli alle biglietterie e caricarli su una tessera diversa da quella che usate per i mezzi (lo so, è stupido, perché sono tutte uguali, ma è così).

NB. Attenzione perché nei weekend d'estate la fila alle casse a cais do Sodré può essere davvero chilometrica!

La Barca


BARCA LISBONA TEJO

Indispensabile per andare a fare due passi a Cacilhas, in soli 10 minuti vi troverete dall'altro lato del fiume. Se volete sapere perché andarci vi basterà leggere il mio articolo QUI. Da Cais do Sodré potete arrivare anche a Montijo e Seixal, ma diciamocelo, non c'è nessun motivo per cui un turista dovrebbe andarci. Un'opzione interessante e poco conosciuta è la tratta Belem-Tarafaria (che è praticamente già Costa de Caparica. Purtroppo le corse sono poche al giorno, ma è un'opzione interessante se si ha una bici e si vuole girare la costa pedalando, dopo averla caricata in traghetto.

Come per il treno andrà comprato un carnet apposito, oppure potete fare il biglietto singolo direttamente in biglietteria.

TST

COSTA DA CAPARICA LISBONA

Transportes Sul do Tejo. Ossia tutti i bus che attraversano il Ponte 25 de abril per andare lungo la Costa. Per questi bus non vale il biglietto urbano, dovrete procurarvi quelli della TST presso le loro biglietterie (poche e rare) o comprare i biglietti direttamente a bordo, ma ovviamente con un costo maggiorato. Se volete andare a Costa de Caparica e assaporare le enormi spiagge oceaniche, this is the way. Potete prendere il 151 o il 163 che a Lisbona fermano a: - Areeiro - Praça Espanha - Alcantara terra Ve li ho messi in ordine dal più lontano al più vicino alla costa, fate attenzione perché nei weekend estivi i bus potrebbero già riempirsi alle prime fermate! La voglia di mare dei portoghesi non muore mai! NB. Altro numero che potrebbe interessarvi della TST è il 101 che vi porta al Cristo Rei e si prende direttamente a Cacilhas, dall'altro lato del fiume. Taxi I taxi a Lisbona sono abbastanza economici (comparati a Milano direi regalati) è molto difficile spendere più di 10 euro per una tratta in città e 15 dall'aeroporto. Ma se volete spendere ancora meno, beh, l'alternativa è semplice... Uber and co Uber in Portogallo è veramente, veramente economico! Noi ci spostavamo in città con 2/3 euro a tratta, in più hai sempre la comodità di sapere già più o meno quanto costa e hai anche le recensioni degli altri clienti. Per i pigri assolutamente TOP Bicicletta Come in tutte le capitali europee, anche a Lisbona è arrivato il bike sharing. Io però ve lo dico... a me non sembra una buona idea :D E lo dice una che la bicicletta ce l'ha avuta a Lisbona, pagata 50 euro a un mercatino e amata moltissimo, ma ragazzi che fatica. E' vero, queste sono elettriche, ma continuo a pensare che non siano il miglior modo per girare la città. A meno che non vogliate andare a Belem, in tal caso è tutta in piano e in buona parte è anche un bellissimo lungo fiume. E poi costa solo 2€ al giorno! https://www.gira-bicicletasdelisboa.pt/

LAST BUT NOT LEAST...


I MEZZI DI TRASPORTO TURISTICI


TUKTUK LISBONA


Ve li metto in fondo perché io ho un odio viscerale per i bus turistici e credo fortemente che le gambe siano il mezzo migliore per visitare una città, ma se avete poco, pochissimo tempo, o qualsiasi buon motivo per non camminare... di seguito ecco alcune possibilità.

Famosissimerrimo bus su cui salire e scendere a piacimento durante 24h nelle fermate turistiche prestabilite. Sicuramente un gran risparmio di tempo, ma no... non mi vengono in mente altri motivi per spendere 22€ al posto di 6 del giornaliero dei mezzi pubblici. Prenotabile da QUI



Se proprio proprio vi piace il concetto di hop-on hop-off sappiate che c'è anche il tram storico in questa versione. E' proprio come il 28, paro paro, solo che è rosso e costa 18€ (22 con le funicolari). Sicuramente risolverete il problema dei borseggiatori e del sovraffollamento, ma nulla più.




Se proprio dovete scegliere un bus turistico, non c'è dubbio... scegliete questo! Un autobus che si trasforma in barca e vi porta a navigare sul Tejo. Dai, ammetto che è figo. Costicchia (28€) ma ha tutte ottime recensioni. Potete prenotarlo da QUI Se non vi piacciono i grandi gruppi, ma la comodità sì, allora potete prendere in considerazione:




Lisbona è INVASA da TukTuk, che Bangkok scansati proprio. Non so esattamente come sia nata questa moda prettamente asiatica, sta di fatto che nel 2012 ce ne saranno stati 20 in giro per la città, e nel 2015 erano tipo centinaia. Ma roba davvero fastidiosa, perché stanno sempre in mezzo alle scatole, perché suonano, perché puzzano, inquinano e fanno rumore. Fortunatamente negli ultimi anni molti sono passati all'elettrico, migliorando di molto la situazione. Nel caso in cui non abbiate molto tempo e siate un gruppetto di 4/6 persone, potrebbe risultare economicamente conveniente, trovate un'offerta qui.

  • TWIZY

Se vi piacciono i mezzi elettrici e l'indipendenza, allora potete noleggiare un Twizy. Uno scatolino elettrico che si inerpica facilmente su per le viuzze strette e in salita di Lisbona, avete anche un gps che vi racconta la storia dei monumenti che state vedendo e il parcheggio è gratis! https://www.lisbonecotours.com/


A questo punto dovrei dirvi anche fanno i tour in SEGWAY però dai, no, per favore, non fatelo. Non vi basta sapere che l'inventore del segway è morto in segway per non prenderla in considerazione come idea? Con tutto l'amore del mondo, già il segway fa schifo ed è pericoloso, in una città tutta salite e sanpietrini mi sento di sconsigliare caldamente. Concludo dicendo che l'unico tour turistico che dovrete proprio proprio prendere in considerazione è questo:

  • TOUR IN BARCA A VELA SUL TEJO

Io l'ho fatto ed è stato semplicemente strepitoso. E' stato un regalo bellissimo, costa circa una 30ina di euro, ma se vi capita non fatevelo scappare! Potete prenotarlo in anticipo da QUI

LISBONA BARCA A VELA

Se siete interessati a Lisbona potreste leggere anche:



Bene, spero di avervi dato una panoramica generale piuttosto completa. Se avete trovato l'articolo interessante condividetelo, avrete la mia eterna riconoscenza :D


4.980 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page