top of page
Cerca
  • Valentina Saracco

Trekking al Monte San Primo & Rifugio Martina

Aggiornamento: 8 nov 2022


trekking monte san primo

Il Monte San Primo è la cima più alta del Triangolo Lariano, arrivando a ben 1685 metri. Da qui la vista è davvero impagabile, si può vedere un panorama a 360 gradi su tutte le alpi, oltre all'immancabile lago di Como.


Io sono stata in vetta in una splendida giornata assolata e innevata tra un lockdown e l'altro. Non c'era nessuno, se non qualche timido sciatore di fondo o qualche pazzo che saliva con gli sci in spalla per poi scendere dalla cima (ricordiamoci che tutti gli impianti di risalita erano chiusi causa Covid). Insomma, solo noi e una vista mozzafiato, ma ricordiamoci che non è sempre così, anzi, il San Primo è uno dei trekking più gettonati della zona, ed è fantastico in tutte le stagioni, motivo per cui non è difficile trovarlo affollato.

COME ARRIVARE AL MONTE SAN PRIMO.

trekking monte san primo

Ci sono due percorsi per arrivare in vetta:

  • Il primo parte dalla Colma di Sormano

  • il secondo da Piano Rancio.

La prima opzione è un po' più lunga, ci vogliono circa 3h di cammino al posto di due (15km a/r contro i 10 del Piano Rancio). Allo stesso tempo la salita dalla Colma è più dolce e il dislivello inferiore.

IL PERCORSO: giro ad anello da Piano Rancio - Rifugio Martina - Vetta San Primo


trekking monte san primo


Noi abbiamo scelto di partire da Piano Rancio, che ha un grande punto a suo favore, oltre ad essere più breve: permette una deviazione al fantastico Rifugio Martina.


trekking monte san primo

Sarò sincera, quello che doveva essere un sentiero semplicissimo da trovare, sepolto sotto svariati centimentri di neve, non è stato così semplice da individuare. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Si inizia seguendo la direzione per Alpe Borgo, dopo 15 minuti circa si imbocca il sentiero boschivo sulla destra piuttosto ripido, che vi farà velocemente alzare di quota. Alla fine del bosco bisogna seguire le indicazioni verso Dorsale Terrabiotta (che nome carino!)

L’ultimo tratto, sicuramente più pendente, è uguale sia che arriviate da Piano Rancio, che da Sormano. Da qui però non manca molto, una volta in cima troverete una croce e delle antenne radio, oltre che un panorama davvero mozzafiato.

trekking monte san primo

Ora che avete camminato parecchio, è venuto il momento di godervi la vostra meritatissima polenta e di scendere quindi verso il Rifugio Martina seguendo le indicazioni per l'Alpe dei Picitt. Dal rifugio alla macchina sono una ventina di minuti quasi pianeggianti. Ed ecco che così si conclude l'anello della vostra escursione.


MONTE SAN PRIMO: TRACCIA GPS

Se vi avventurate da soli non dimenticatevi di scaricare la traccia GPS, ma attenzione, quella che trovate qui sotto mostra il percorso ad anello dalla Colma di Sormano, quindi non quello da me descritto poco sopra.

IL RIFUGIO MARTINA: LA MIGLIOR VISTA E LA MIGLIOR POLENTA UNCIA DEL TRIANGOLO LARIANO!



Non penso di esagerare dicendo che ho mangiato qui la miglior polenta uncia della mia vita, inoltre l'ho fatto guardando uno dei panorami più spacca cuore della Lombardia.

Questo, sommato al fatto che si può raggiungere in meno di 20 minuti dal parcheggio, rende il Rifugio Martina uno dei rifugio più presi d'assalto delle province di Como e Lecco. Fortunatamente i posti non sono pochi, oltre al ristorante interno ci sono due enormi terrazze verandate in cui potersi sedere e mangiare cose grassissime guardando montagne innevate. Quindi sappiate che l'unico modo per mangiare qui è PRENOTARE e anche con svariati giorni di anticipo. Però pensate che se tutti ci vogliono andare a mangiare un motivo c'è: è un posto pazzesco. Potete venire qui anche solo per abbuffarvi, ma già che siete in zona, un bel trekking fino alla vetta del San Primo è quasi d'obbligo!


Lascerò scegliere a voi (o alla vostra dietologa).


E con questo ho concluso. Se seguite i miei consigli, o avete dei suggerimenti a riguardo, fatemelo sapere nei commenti o in privato. Mi fa sempre molto piacere. Se volete vedere altri contenuti simili seguitemi su instagram e scoprite post, reel e stories in evidenza! Buone fughe da Milano!


856 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page