top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreValentina Saracco

Trekking ad anello Rifugio Parafulmine e Pizzo Formico - ma la neve?

Il Trekking ad Anello al Rifugio Parafulmine e il Pizzo Formico è una perfetta passeggiata in montagna adatta davvero a tutti, non presenta infatti difficoltà tecniche, tratti esposti o particolare dislivello. Un'idea perfetta per una gita all'insegna dei panorami e della buona cucina.



Una delle tante domeniche mattina assolate di questo secchissimo 2023 mi sono detta: e mò 'ndo vado? Non ero in forma smagliante, fisicamente ed emotivamente, ma ero in profondo bisogno naturalistico, perciò, dopo aver escluso tutte le altre opzioni semplici in zona Lario, fatte e rifatte, mi sono spinta in provincia di Bergamo. Montagne che mi riprometto sempre più spesso di esplorare. E così eccoci qui, in una bellissima giornata di fine gennaio al Rifugio Parafulmine. Unico problema: io cercavo la neve, ma la neve era veramente poca.


Questo è un posto molto famoso in inverno per le ciaspolate, al pari del Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio, ma no, qualche sputacchio qui e là, e i versanti al sole completamente brulli non permettevano l'uso delle ciaspole.


Dove parcheggiare per il rifugio Parafulmine e il Pizzo Formico


Esistono diverse opzioni per salire al Rifugio Parafulmine, noi abbiamo optato per il parcheggio al Monte Farno. Per poter parcheggiare qui dovrete comprare un ticket da 2€ che vale per tutta la giornata, ma attenzione, potete comprarlo solo in paese, non in cima, quindi fate un pit-stop a Gandino e munitevi di ticket in uno di questi luoghi:


Infopoint Piazza di Gandino, da Mercoledì a Domenica dalla 9.00 alle 13.00.

American Bar di Torri Matteo - P.zza V. Veneto n. 15

Bar Sport di Terzi Alessandro - Via Cà dell’Agro n. 1 – Gandino

Bar Zeus di Dordi Milena - Via Giovanelli n. 2 – Gandino

Caffè Antica Fontana di Castelli Rodin - Via Papa Giovanni XXIII n. 1 – Gandino

Kismet s.n.c. di Loglio Marilena e Rebuffini Luana (Bar Controcorrente) - Via Vittorio Veneto n. 11 – Gandino

Le Delizie s.n.c. di Giordano Elena e Moro Erika - Via Campone n. 13 – Gandino

Mini market di Cirano di Zucchelli Catina - Via de Ocha n. 37 – Gandino frazione di Cirano

Spiga d’Oro di Anesa Paolo - Viale Rimembranze n. 8 – Gandino

Tabaccheria Castelli Silvia - Via IV Novembre n. 47 – Gandino

Ristorante Centrale (Piazza Vittorio Veneto)


Tra l'altro, già che ci siete, vi consiglio di fare due passi per il paese, prendere un caffe o anche solo sbirciare dentro la sua bellissima chiesa, è davvero un posticino grazioso. Sappiate che se come me amate dormire, trovare posto vicino all'imbocco del sentiero non sarà così facile, il parcheggio, per quanto ampio, nelle domeniche di sole tende a riempirsi in fretta.



Durata e difficoltà del percorso


Come dicevo poco sopra, il percorso per arrivare al Rifugio Parafulmine è poco più di una passeggiata.


  • Parcheggio: https://goo.gl/maps/Et2ffxJtoPAUKDDG7 Parcheggio Monte Farno

  • Dove: da Milano 1h e 30 min circa

  • Tipo di giro: Ad anello

  • Durata: 3 ore circa tagliando il giro ad anello

  • Difficoltà: E (in particolar modo se vi limitate al rifugio)

  • Altitudine e dislivello: Altitudine massima 1636m, dislivello in salita 500m circa


Come arrivare al Rifugio Parafulmine


Dal parcheggio ci metterete 1h30 circa, senza fiatone, su comoda mulattiera per quasi la totalità del tempo. Possiamo dire che sia più una passeggiata che un trekking, questo la rende adatta a tutti, bambini, nonni, amici svogliati etc.


Il sentiero da seguire è il 545, sarà impossibile perdervi.



Percorso ad anello per il Pizzo Formico


Una volta arrivati al rifugio, se ne avete voglia e vi sentite un po' più sportivi, potete decidere di concludere l'anello per tornare al parcheggio passando per il Pizzo Formico, a 1626mt, seguendo il sentiero 542 e passando da Tribulino dei Morti, come indicato nella mappa qui sopra, oppure potete tagliare scendendo "in verticale" partendo dal rifugio verso valle e poi imboccare il sentiero che sale verso la croce all'altezza della Baita che avete già visto nella strada di andata, che è molto più ripido ma anche molto più breve (noi abbiamo fatto così). Questo tratto di percorso è indubbiamente più simile a un trekking per come viene comunemente inteso, ma non preoccupatevi, davvero nessuna difficoltà. In una manciata di minuti e qualche pausa fiato potreste già essere sotto al crocione.



Mangiare al Rifugio Parafulmine



Il rifugio Parafulmine è praticamente sempre aperto nei weekend, anche in inverno, ma per conoscere anche la situazione dei sentieri, date un occhio al loro sito, è sempre aggiornato.

Voglio essere onesta, io al rifugio Parafulmine ho mangiato davvero da dio! Polenta con formaggio fuso e funghi e spezzatino di cinghiale divini. C'è un però.

Non è esattamente una zona poco frequentata, questo ha fatto sì che dovessimo aspettare circa un'ora in coda per poter pagare e ordinare (poi ti danno quei dischetti che si illuminano quando è pronto e tu torni a ritirare il tuo pranzo). Ci sono tanti e ampi tavoli al sole all'aperto, che in questa giornata spettacolare andavano benissimo. Però ecco, magari cercate di evitare di arrivare lì proprio alle 13, perché potreste trovare un gran casino. Come anticipato, nel caso potreste anche mangiare qualcosa alla baita a valle ( o portarvi ovviamente il pranzo al sacco.


In conclusione: Rifugio Parafulmine e Pizzo Formico sono una gitarella perfetta per le giornate in cui non hai voglia di spaccarti le gambe, ma comunque la tua passeggiata in montagna e i tuoi 500 metri di dislivello non te li toglie nessuno. Ci siete mai stati? Scrivetemelo nei commenti.



 

Ciao, ci conosciamo?

Sono Valentina, felice di vederti sul mio Blog! Scrivo di fughe da Milano in Lombardia e dintorni, ma spesso e volentieri fuggo oltreconfine.


Se cerchi spunti per fughe da Milano in giornata in questa sezione del sito troverai tanti altri spunti. A presto!


 

E con questo ho concluso. Se seguite i miei consigli, o avete dei suggerimenti a riguardo, fatemelo sapere nei commenti o in privato. Mi fa sempre molto piacere. Se volete vedere altri contenuti simili seguitemi su instagram e scoprite post, reel e stories in evidenza! Buone fughe da Milano!



533 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page