top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreValentina Saracco

Gita in Val di Mello - un tuffo nella piccola Yosemite.

Una gita in Val di Mello è sempre una splendida idea, in ogni occasione, in particolare d'estate, quando è possibile tuffarsi nelle sue gelide, ma cristalline acque, e in autunno, quando si tinge di giallo ed arancione mentre la prima neve imbianca le cime.



val di mello

La val di Mello, ahimè, è divenuta assai famosa negli ultimi anni. Dico ahimè perché è facile trovare più gente attorno al Bidet della contessa in certi weekend estivi che in Liguria, il che è tutto dire. Ma di solito, se ci vanno tutti, un motivo c'è: è bellissima. Viene chiamata la piccola Yosemite per i suoi paesaggi e per quegli strani blocchi di roccia tanto amati dagli arrampicatori.

COME ARRIVARE IN VAL DI MELLO


Per arrivare in Val di Mello da Milano, dirigetevi verso Sondro con la SS36 e poi deviate per San Martino, ultimo paesino in cui arrivare in auto. Visto l'alto afflusso turistico, il comune ha deciso di limitare a 40 veicoli al giorno l'accesso alla valle, pagando un ticket di 12€. In alternativa potete parcheggiare, a pagamento, ça va sans dire, a San Martino, e poi proseguire a piedi con pochissimo sforzo (25min circa 100 mt di dislivello). Il servizio navetta attualmente non è più attivo, ma potete cercare qui le informazioni sempre aggiornate sulla mobilità: La Val di Mello e la riserva - Val Masino


GITA IN VAL DI MELLO: UNA PASSEGGIATA

Più che trekking in Val di Mello andrebbe chiamata passeggiata in Val di Mello. Potete seguire un semplicissimo percorso di fondo Valle che vi porterà a vedere tutte le sue meraviglie con davvero poco poco sforzo, adatto anche a pigri e bambini.

Potete seguire un percorso semplice come questo di cui trovate qui la traccia


val di mello

Il percorso "base" è un sentiero lineare lungo circa 5 km, con un dislivello di circa 450 metri concentrato soprattutto nella seconda parte. Se partite da San Martino, ovviamente dovrete aggiungere qualcosina. Se invece avete preso il pass per il parcheggio direttamente dentro la valle, potete iniziare il vostro percorso dalla Trattoria Gatto Rosso. Da lì, seguite la mulattiera (impossibile perdersi) che vi condurrà ai due iconici laghetti. Prima incontrerete quello di Qualido e subito dopo troverete il famosissimo "Bidet della Contessa". Se non siete venuti qui solo per il bagno e volete proseguire oltre, in dolce salita troverete due piccoli borghetti che sembrano congelati nel tempo: Cascina Piana e Rasica, con casetta di pietra e mucche al pascolo. Giunti qui potenzialmente potete tornare indietro. Ma se vi sentite sportivi potete arrivare fino all'Alpe Pioda, di cui trovate qui la traccia, che aggiunge sicuramente un po' di dislivello (siamo sui 14km per 700 metri di dislivello circa) Tornando non perdetevi una breve deviazione alla Cascata del Ferro, ne vale davvero la pena.

cascata del ferro



FARE IL BAGNO IN VAL DI MELLO


bidet della contessa val di mello

Come dicevamo, fare il bagno in Val di Mello è un must, soprattutto nell'Incredibile Bidet della Contessa. Però vi devo avvertire: l'acqua è davvero, davvero fredda! E vi assicuro che io mi butto ovunque. Se vi state chiedendo perché si chiama così, ce lo chiediamo in tanti. Ma la leggenda narra di una giovane nobile fanciulla che veniva qui a rinfrescarsi nelle afose giornate estive.


DOVE MANGIARE IN VAL DI MELLO




rifugio val di mello

COSA FARE VICINO ALLA VAL DI MELLO


Il Ponte nel Cielo è da considerarsi uno dei ponti tibetani più alti d'Europa!

Il Ponte nel Cielo è un percorso pedonale di 234 metri, sospeso a oltre 140 metri di altezza, che collega i due versanti della Val Tartano, ovvero Campo Tartano a quota 1034 metri e il maggengo Frasnino a 1038 metri.

Puoi visitare il Ponte nel Cielo tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (il sabato fino al tramonto). Il costo del biglietto è di € 5, ma è gratuito per i bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Vi consiglio di non andarci tardi d'inverno però, se no come me troverete la valle all'ombra.

FLY EMOTION




 

Ciao, ci conosciamo?


Sono Valentina, felice di vederti sul mio Blog! Scrivo di fughe da Milano in Lombardia e dintorni, ma spesso e volentieri fuggo oltreconfine.


Se cerchi spunti per fughe da Milano in giornata in questa sezione del sito troverai tanti altri spunti. A presto!



 

E con questo ho concluso. Se seguite i miei consigli, o avete dei suggerimenti a riguardo, fatemelo sapere nei commenti o in privato. Mi fa sempre molto piacere. Se volete vedere altri contenuti simili seguitemi su instagram e scoprite post, reel e stories in evidenza!


394 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page