Valentina Saracco

16 mag 20212 min

TREKKING FACILE ALLA CASCATA DEL TRALLO, A BRUSIMPIANO, SUL LAGO DI LUGANO

Aggiornato il: 22 apr 2022

Il trekking alla cascata del Trallo è una piacevole passeggiata, perfetta anche per una gita di mezza giornata o un’uscita con bambini piccoli, grazie alla sua facilità ed accessibilità.
 

 
Io ci sono stata a fine febbraio e in tutto il percorso non ho trovato NESSUNO.
 
Un sogno, una magia. Immagino che d’estate qualcuno in più ci sia, magari anche a rinfrescarsi nelle fredde acque del torrente per scappare al bollore d’agosto, ma rimane comunque un posto abbastanza poco conosciuto.
 

 
La cascata non è immensa ,ma è molto bella perché incastonata in una sorta di grotta, creando una piccola piscina alla base.
 
Impossibile non farsi prendere dal desiderio di pucciarci almeno i piedi.

COME ARRIVARE ALLE CASCATE DEL TRALLO IN AUTO O IN TRENO

In auto:
 
Brusimpiano si trova a poco più di un’ora da Milano, direzione Varese.
 
Ci sono svariati parcheggi blu in tutto il paese.
 

 
In Treno:
 
Da Milano potete arrivare a Porto Ceresio, se siete molto sportivi potete anche decidere di farla a piedi, lungo lago o trekking passando per i boschi.
 
Altrimenti da porto Ceresio a Brusimpiano sono circa 15 minuti di bus N06 (che però non credo passi di domenica!). Controllate sempre gli orari prima di muovervi con i mezzi.


 
IL PERCORSO DEL TREKKING PER LA CASCATA DEL TRELLO, LAGO DI LUGANO.


 
Tempo di salita: 45 minuti circa, lunghezza 1,9 km, dislivello 250 metri.
 

 
Più che di un trekking, si tratta di una piacevole passeggiata, immersi in una fitta vegetazione, tra ruderi e muschi, costeggiando perennemente il torrente che nasce appunto dalla cascata.
 

 
La pendenza è davvero minima e noi per arrivare ci abbiamo messo circa 40 minuti.
 
Il punto di partenza si trova in centro a Brusimpiano.
 
Dovete cercare la piscicoltura (chiedete se non la trovate, perché non è indicata su maps).
 
In alternativa cercate semplicemente il torrente e seguite l’ampia scalinata che lo risale.


 
Finita la scalinata in cemento dovrete girare a sinistra e attraversare il ponte.
 
Da qui troverete le prime indicazioni per la cascata e inizierà il percorso vero e proprio, all’interno del bosco.

Poi sbagliare strada è praticamente impossibile, dovete solo seguire il sentiero e il fiume, che vi porteranno in poco più di mezz’ora alla splendida cascata.
 
Per il ritorno dovrete fare la strada a ritroso.
 

 
Non che ce ne sia bisogno, ma qui potete trovare la traccia: https://www.cascatetrekking.com/cascate/italia/lombardia/varese/brusimpiano-cascata-del-trallo/


 

DOVE MANGIARE SUL LAGO DI LUGANO, VICINO A BRUSIMPIANO

I posti per mangiare non mancano, ma io mi sento di consigliarvi di fare qualche chilometro in macchina in collina, conoscere il grazioso e minuscolo borghetto di Marzio e andare a mangiare a UL SASSON, un questo agriturismo super alla buona, con solo pochissimi piatti, per lo più di polenta, ma deliziosi. All’interno troverete anche una piccola bottega in cui poter comprare i loro prodotti. Io mi sono portata via un liquore alle erbe che era la fine del mondo. I gestori sono una famiglia adorabile, e non mancano nemmeno le caprette!

Se invece volete restare bordo lago potete proseguire fino a Laveno Ponte Tresa, e passeggiare lungo la sua bellissima promenade, dalla quale potreste raggiungere la Svizzera in sole due bracciate.

Il centro del paesino è praticamente inesistente, ma sul lungolago troverete diversi ristorantini e baretti dove potervi rilassare.


 
Oltre a una simpatica panchina gigante.


 

 
Per oggi è tutto, buon weekend fuggitivi! :)

    31270
    0